• Via Giuseppe Ugolini 11, 20125 Milano
  • +39 02.49.750.340

Volkswagen Polo R WRC

anno 2014
Our Price
€29 800

Volkswagen Polo R WRC

Volkswagen Polo R WRC

Dati principali

Marca Volkswagen
Modello Polo R WRC

CARROZZERIA

Carrozzeria Berlina
Numero porte 3
Numero posti 5

MOTORE

Motore 4 cilindri
Cilindrata 1.984 cm
Alimentazione Benzina
Potenza max/regime 162 KW (220 CV)
Peso a vuoto 1.249 kg
Trazione Anteriore
Cambio Manuale
Marce 6
Emissioni CO2 174 g/km
Omologazione antinquin. Euro 5

 

CONSUMI

Urbano 10,1 l/100 km
Extraurbano   6,1 l/100 km
Misto   7,5 l/100 km

Descrizione

  • ESTERNO: BIANCO CON STRISCIA BLU/GRIGIA
  • INTERNO: ALCANTARA NERO/GRIGIO
  • AUTO PARI AL NUOVO, SOLI 1500KM, CONDIZIONI PERFETTE
  • SERIE LIMITATA, N. 2171 SU 2500 ESEMPLARI
  • MACCHINA DI SICURO INTERESSE COLLEZIONISTICO
  • TELO COPRIAUTO PERSONALIZZATO
  • CAMBIO MANUALE A 6 MARCE
  • PEDALIERA IN ALLUMINIO RACING
  • SPECCHI NERI

Storia della Mercedes AMG GT R

La Volkswagen Polo R WRC è una vettura da rally costruita dalla Volkswagen Motorsport per prendere parte al campionato mondiale rally 2013, 2014, 2015 e 2016.

Presentazione

Le antenate della nuova Polo R erano la Golf GTI che dal 1983 al 1988 fu impiegata per correre nelle competizioni rallistiche di tutto il mondo, la terza e quarta serie sempre della Golf come Kit Car usata dalla casa tedesca in ambito nazionale dal 1993 al 1997 e per ultime le varie Polo S1600 e S2000.

Proprio dalla Polo S2000 la nuova Polo R eredita molte caratteristiche con l’eccezione del cambio del motore da 2000 cc a 1600 cc.

Storia  Costruita dal reparto Volkswagen Motorsport sulla base della vettura stradale Volkswagen Polo, questa vettura è stata costruita per prendere parte al campionato mondiale rally con il compito di contrastare il dominio Citroën.

Dopo la conferma ufficiale che avrebbe preso parte al campionato 2013 il team della Volkswagen ha subito messo sotto contratto l’ex pilota Ford Jari-Matti Latvala affiancandolo al primo pilota Sébastien Ogier e Andreas Mikkelsen che grazie ai trascorsi con il gruppo Volkswagen e in particolare con la Škoda, ha ottenuto una promozione nel 2013 per prendere parte al campionato mondiale rally.

Nell’autunno del 2016 la casa tedesca dichiara che non prenderà parte alla stagione 2017 del WRC, chiudendo la carriera della Polo R con 4 titoli mondiali costruttori e piloti consecutivi ottenuti in 4 anni di attività dal 2013 al 2016.

Sviluppo 2011-2012 Lo sviluppo della Polo R è stato curato dalla leggenda ed ex campione mondiale rally Carlos Sainz e il primo attuale pilota Sébastien Ogier, che proprio nel 2011 dopo il terzo posto assoluto nel WRC, prese una stagione di stop per sviluppare la vettura aspettando il rientro nel 2013.

Molti dei vari test della Polo furono sviluppati in Messico, Norvegia, Germania e Spagna riuscendo così a simulare ogni tipo di condizione atmosferica.

I progetti iniziali della casa tedesca erano quelli di farla debuttare nel Rally di Sardegna ma a favore di nuovi test tale idea fu abbandonata a favore di ritardare il debutto fino alla stagione 2013, nella quale avrebbe preso parte integralmente a tutti gli eventi.

Contemporaneamente la casa tedesca ha deciso di immettere due Škoda Fabia S2000 nel mondiale con una terza per il Rally di Germania in maniera di poter garantire al team un’esperienza nel mondiale WRC con l’intento di essere subito competitivi al via della stagione 2013

2013  La Polo R WRC 2013 al Salone di Ginevra

Il debutto della Polo R è stato nel Rally di Monte Carlo schierando al via il duo Sébastien Ogier e Jari-Matti Latvala con il primo che ha concluso secondo assoluto mentre Latvala ha concluso con un ritiro. Nella seconda tappa mondiale corsa in Svezia è arrivato il primo successo della casa tedesca con la vittoria del pilota francese Sébastien Ogier mentre Jari-Matti Latvala è giunto al ridosso del podio piazzandosi quarto assoluto. Sébastien Ogier domina anche il successivo Rally del Messico, ancora problemi per il compagno Latvala che conclude il rally in sedicesima posizione. Stesso epilogo nel Rally del Portogallo, dove Ogier conquista nuovamente la prima posizione e Jari-Matti Latvala sale sul gradino più basso del podio, portando la Volkswagen Motorsport in testa alla classifica costruttori.

Informazioni di Contatto

Sei interessato a questo veicolo? Richiedi informazioni.

Il tuo nome (*)
La tua email (*)
Veicolo di interesse(*)
Il tuo messaggio

(*) campi obbligatori