Se c’è una cosa che non scarseggia in AMG, è la fiducia.
Tobias Moers, presidente e CEO di Mercedes-AMG, ci ha detto senza mezzi termini di confrontare l’ultima versione della vettura sportiva del marchio, la GT R, contro la Porsche 911 GT3 RS. ”
La nostra macchina è più veloce”, ha detto.
E quando abbiamo chiesto dove, la risposta è stata così brusca quanto inequivocabile: “Ovunque”.
Non confondere la GT R come un modello GT S con il suo boost alzato.
Questa è una revisione completa per rendere un’auto già veloce ancora più veloce in ogni modo.
E funziona.
La profondità del rinnovamento è diventata evidente durante il nostro viaggio con il cinque volte campione DTM Bernd Schneider in tutto il Circuito Internazionale dell’Algarve vicino a Portimão, in Portogallo.
Una miscela bizzarra di creste cieche, torture fuorigiri e zone di frenata che svaniscono, Portimão non è una pista per principianti.
Ma è la tecnica non convenzionale di Schneider che fa brillare la macchina.
Che la GT R si dimostrerà tra le auto da pista più veloci al mondo non è in realtà in discussione.
La velocità, tuttavia, non è l’unica misura della macchina di un grande guidatore. Guidare la realizzazione è un prodotto di molti fattori, alcuni tangibili, altri no.
Il controllo è in cima alla nostra lista, tuttavia, e la GT R offre un livello che non abbiamo mai sperimentato altrove.