La gamma della nuova BMW Serie 5 si allarga con l’introduzione della M550d xDrive, che torna così a ricoprire il ruolo di punta tra le varianti diesel, con il nuovo sei cilindri di 3.0 litri dotato di quattro turbine, che raggiunge la potenza record di 400 CV e 760 Nm di coppia massima. La berlina sarà disponibile in estate, seguita, entro la fine del 2017, dalla Touring
4,4 secondi per toccare i 100 km/h da fermo. Quest’unità è abbinata esclusivamente al cambio automatico a otto marce (con software aggiornato) e alla trazione integrale xDrive e dichiara un consumo medio variabile tra 5,9 e 6,6 l/100 km in base all’allestimento e alla carrozzeria (154-163 g/km di CO2), con una riduzione dell’11% rispetto al modello precedente. Quel che conta, però, sono le prestazioni: la velocità massima è autolimitata a 250 km/h, mentre i 100 km/h da fermo vengono raggiunti in 4,4 secondi dalla berlina e in 4,6 secondi dalla Touring.
I record del quadriturbo da 400 CV e 760 Nm. Per raggiungere questi livelli di potenza, il 3.0 diesel della BMW è stato dotato di un nuovo sistema di iniezione common rail a 2.500 bar e della gestione sequenziale delle due coppie di turbine: rispetto alla versione precedente con tre turbine, sono rimaste inalterate le giranti più piccole che lavorano fino a 2.500 giri, mentre al posto del grande turbo singolo per gli alti regimi sono ora disponibili due unità. La coppia massima è disponibile tra 2.000 e 3.000 giri, mentre la potenza massima viene erogata a 4.400 giri, ma il dato che stupisce di più è quello della coppia a 1.000 giri, quando sono già “pronti” 450 Nm.
L’allestimento M Performance. L’allestimento M Performance della M550d include il kit aerodinamico, l’assetto ribassato di 10 mm con ammortizzatori dedicati, i cerchi da 19″ con pneumatici differenziati tra i due assi (245/40 e 275/35) e l’Integral Active Steering per l’asse posteriore, i terminali di scarico dark chrome e l’impianto frenante M Sport con pinze blu. Sono specifiche anche le finiture interne, con la possibilità d’installare in opzione i sedili anteriori M rivestiti di pelle Dakota o in tessuto e Alcantara. Tra le opzioni dedicate alle prestazioni troviamo i cerchi da 20″ e il sistema Adaptive M Suspension con barre attive Dynamic Drive.
Sei modalità di guida. La vettura è dotata di varie modalità di guida selezionabili: oltre alla Eco Pro, alla Comfort, alla Sport ed alla Sport+ troviamo anche la Sport Individual con settaggi completamente personalizzabili dall’utente e l’Adaptive Drive, che in base allo stile di guida e alle informazioni raccolte dal sistema di navigazione adegua in tempo reale la risposta di tutti i dispositivi di bordo